venerdì 3 gennaio 2014

03-01-2014 I pericoli per la famiglia dall'ideologia gender, www.lanuovabq.it

Carissimi in Cristo Signore! Sorelle e Fratelli!

Ogni anno nell'ottava della Natività viviamo la domenica della Santa Famiglia. Rivolgiamo i nostri pensieri alle famiglie e facciamo una riflessione sulla situazione della famiglia moderna. Il Vangelo di oggi mostra come la famiglia di Nazareth abbia cercato di leggere e di adempiere la volontà di Dio in situazioni difficili. Questo atteggiamento è diventato per lei fonte di nuova forza. È per noi un indizio importante che ancora oggi l'obbedienza a Dio e alla sua volontà è una garanzia di felicità in famiglia.
Il beato Giovanni Paolo II, del quale si prepara la canonizzazione, ricorda che la verità sul
matrimonio "trascende la volontà degli individui, i progetti spontanei delle coppie, le decisioni degli
organismi sociali e governativi" [1]. La verità va cercata in Dio, perché "Dio stesso è l'autore del
matrimonio" (Concilio Vaticano II, Gaudium et spes, 48; Paolo VI, Humanae vitae, 8). Dio ha creato
l'uomo maschio e femmina, rendendoli un dono reciproco imprescindibile. Ha poggiato la famiglia
sul fondamento del matrimonio indivisibile ed esclusivo. Ha deciso che proprio una tale famiglia
sarà l'ambiente giusto per lo sviluppo dei bambini, fornirà loro la vita e garantirà lo sviluppo
materiale e spirituale.
La visione cristiana rivela il più profondo ed interiore significato del matrimonio e della famiglia.
Rifiutare questa visione porta inevitabilmente alla distribuzione delle famiglie e al disastro umano [2].
Come mostrato nella storia dell'umanità, il disprezzo del Creatore è sempre pericoloso e minaccia il
futuro felice dell'uomo e del mondo. Il disprezzo della volontà di Dio nella famiglia porta ad un
indebolimento dei legami tra i suoi membri, alla formazione di varie patologie nelle case, dalla piaga
del divorzio fino al cosiddetto "libero" scambio praticato fin dalla giovinezza, spesso con il tacito
consenso o l'approvazione dei genitori. Ciò si traduce in una mancanza di apertura della coppia al
dono della vita, il cui frutto sono effetti demografici negativi. Con preoccupazione osserviamo la
crescente accettazione sociale di questi fenomeni.
È comprensibile, quindi, che deve risvegliare la nostra massima preoccupazione anche il tentativo di
cambiare il concetto di matrimonio e di famiglia, imposto oggi soprattutto dai sostenitori
dell'ideologia di genere e pubblicizzato dai media. In considerazione dei crescenti attacchi contro i
diversi settori della vita familiare e sociale, ci sentiamo in dovere da una parte di difendere
fermamente e inequivocabilmente il matrimonio e la famiglia, e i valori fondamentali che la tutelano;
dall'altra di mettere in guardia contro i pericoli del promuovere questa nuova visione.
Incontriamo atteggiamenti diversi nei confronti delle attività svolte dai seguaci dell'ideologia di
genere. La stragrande maggioranza non sa cosa questa ideologia, quindi non percepisce alcun
pericolo. Un piccolo gruppo di persone - in particolare insegnanti, genitori ed educatori, compresi i
catechisti e gli operatori pastorali – tentano di cercare modi costruttivi di prevenzione. Infine ci sono
quelli che, vedendo l'assurdità di questa ideologia, ritengono che i polacchi debbano rifiutare
un'offerta di visioni utopiche. Nel frattempo, l'ideologia di genere, all'oscuro e senza il consenso della
società polacca, da diversi mesi è entrata nelle varie strutture della vita sociale: educazione, salute,
attività di istituzioni culturali ed educative e ONG. I contenuti dei media si concentrano
principalmente sulla promozione della parità e la prevenzione della violenza, ignorando gli effetti di
vasta portata di questa ideologia pericolosa.
1. Cos'è l'ideologia del genere e perché è così pericolosa?
L'ideologia di genere è il risultato di decenni di trasformazione ideologica e culturale, saldamente
radicata nel marxismo e nel neo-marxismo, promossa dal movimento femminista sempre più radicale
e dalla rivoluzione sessuale iniziata nel 1968. Essa promuove principi totalmente contrari alla realtà e
alla tradizionale comprensione della natura umana. Egli dice che il sesso biologico è puramente
culturale, che nel tempo si può scegliere, e che la famiglia tradizionale è fardello sociale obsoleto.
Secondo l'ideologia di genere l'omosessualità è innata, e i gay e le lesbiche hanno il diritto creare
coppie che saranno il fondamento di un nuovo tipo di famiglia, e anche di adottare e crescere figli. I
promotori di questa ideologia sostengono che ogni persona ha diritti riproduttivi, compreso il diritto
di modificare il sesso, la fecondazione in vitro, la contraccezione e persino l'aborto.
L'ideologia di genere, nella sua forma più radicale, considera il sesso biologico come una sorta di
violenza contro la natura umana. Secondo questa ideologia, "l'uomo è imprigionato nel sesso" e
dovrebbe liberarsi. Negando il sesso biologico, l'uomo guadagna "la vera libertà senza restrizioni", e
può scegliere il sesso culturale, che si rivela solo nel comportamento esterno. L'uomo ha inoltre il
diritto naturale di cambiare le scelte entro i cinque sessi, quali quello gay, lesbico, bisessuale,
transessuale ed eterosessuale.
Il rischio di ideologia di genere deriva essenzialmente dalla natura profondamente distruttiva sia
contro la persona che contro le relazioni interpersonali, e quindi tutta la vita sociale. Un uomo privo
di identità di genere perde il senso della sua esistenza, non è in grado di scoprire e svolgere i compiti
che incontra nel suo sviluppo personale, familiare e sociale, nonché i compiti relativi alla
procreazione.
2. In quali settori è stata introdotta l'ideologia di genere?
L'ideologia di genere viene introdotto in Polonia in vari settori della vita sociale. In primo luogo
attraverso la legislazione. Vengono creati documenti che apparentemente servono per proteggere la
sicurezza e il benessere dei cittadini, ma che hanno un contenuto fortemente distruttivo. Ad esempio,
la Convenzione del Consiglio d'Europa contro la Violenza nei confronti delle Donne che, pur
essendo dedicata all'importante questione della violenza contro le donne, promuove invece i
cosiddetti "ruoli sessuali non stereotipati" e interferisce profondamente con il sistema educativo
richiedendo il dovere di promuovere l'omosessualità e la transessualità. Nell'ultima parte dell'anno è
stato creato un nuovo progetto sull'uguaglianza che amplia il catalogo della non discriminazione
comprendendo la "identità ed espressione sessuale". L'approvazione di questo progetto riduce la
libertà di parola e la capacità di esprimere opinioni religiose. Chiunque in futuro oserà criticare
propaganda omosessualista sarà esposto a conseguenze penali. Questa è anche una minaccia per i
funzionamento dei media cattolici, e comporta la necessità di auto-censurarsi.
Nell'aprile 2013 sono state pubblicate le norme dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in
materia di educazione sessuale, che conducono ad una profonda depravazione di bambini e
adolescenti. Essi promuovono, tra l'altro, la masturbazione per bambini in età prescolare e la scoperta
della gioia e del piacere che provengono dal toccare sia il proprio corpo che il corpo dei loro
coetanei. Gli elementi di questi standard sono sono attualmente in fase di attuazione – lo ripetiamo:
per lo più senza la consapevolezza ed il consenso dei genitori - come progetto sull'uguaglianza nella
scuola materna, co-finanziato dall'Unione Europea. Le autrici di "Uguaglianza nella scuola materna"
propongono, tra le altre cose, che i ragazzi giochino vestendosi come ragazze e viceversa, e che il resto
dei bambini debba indovinare chi sono e spiegare perché. Questo progetto comprende molte altre
controverse proposte simile.
Tali norme sono promosse in laboratori per insegnanti ed educatori, progetti nelle scuole, istituti
scolastici e università. In molte università in Polonia, quasi all'improvviso, sono nati corsi di studio
sul genere (gender studies). Si addestrato loro nuovi propagandisti di questa ideologia e si proclama
che la famiglia è già obsoleta, e non importa se il bambino viene cresciuto da gay e lesbiche, perché
anche in tali strutture è ugualmente felice, si sviluppa altrettanto bene che un bambino cresciuto in
una famiglia tradizionale. Si tace, tuttavia, sulle ricerche i cui risultati indicano conseguenze negative
o addirittura tragiche per le vite delle persone che crescono in questo tipo di ambienti: tendenze
suicidarie, problemi di identità, depressione, abusi o molestie sessuali.
L'ideologia di genere raggiunge anche il settore della cultura. Secondo le indicazioni dei suoi ideologi,
nel contenuto di film, serie TV, giochi, spettacoli televisivi e mostre sono usati – con l'aiuto di nuove
tecniche di manipolazione - personaggi e immagini che servono a modificare la consapevolezza
sociale e la indirizzano verso l'adozione dell'ideologia di genere.
Nel campo della medicina, invece, sono presenti attività che promuovono il diritto all'aborto, alla
contraccezione, alla fecondazione in vitro, alla riassegnazione di sesso mediante la chirurgia e la
terapia ormonale, così come la graduale introduzione di un "diritto" all'eutanasia e dell'eugenetica,
cioè la possibilità di eliminare i malati, i deboli, i portatori di handicap che - secondo ideologi di
genere - sono "difettosi". Ne consegue che l'uomo non conta più nulla, e il movente occulto è, in
ultima analisi, il vantaggio economico.
Molto abilmente si tace il fatto che lo scopo dell'educazione di genere è l'erotizzazione dei bambini e
degli adolescenti. Suscitare la sessualità fin dalla tenera età porta, in verità, alla dipendenza nella sfera
sessuale, e nell'età matura alla schiavitù umana. La culture dell'uso dell'altra persona per soddisfare le
proprie esigenze conduce alla degradazione dell'uomo, del matrimonio, della famiglia e, di
conseguenza, di tutta la vita sociale. A seguito di tale formazione condotta dagli educatori sessuali dei
giovani, il giovane diventa un cliente abituale di aziende farmaceutiche, erotiche, pornografiche,
pedofile e abortiste. Inoltre la schiavitù sessuale spesso è associata ad altre dipendenze (alcolismo,
tossicodipendenza, gioco d'azzardo) e al danno fatto a se stesso e gli altri (pedofilia, stupro, violenza
sessuale). Tale educazione è niente di meno che lo smantellamento della famiglia. Questa depravata
opera di sessuali, fondata sulla manipolazione, è possibile perché la maggioranza dei genitori,
educatori e insegnanti non ha mai sentito nulla in merito alle attività di questi gruppi, né ha mai
visto il materiale didattico da essi usato.
3. Cosa fare contro l'ideologia del genere?
Di fronte all'ideologia di genere è estremamente importante aumentare la consapevolezza delle
minacce che da esso scaturiscono, e ricordare i diritti fondamentali e inalienabili della famiglia,
adottate, tra l'altro, 30 anni fa dalla Santa Sede nella Carta dei Diritti della Famiglia. È necessario
intervenire per ricollocare il matrimonio e la famiglia nella giusta collocazione, consentire ai genitori
di esercitare il loro diritto di educare i figli in conformità con le proprie convinzioni e valori, fornire
ai bambini l'opportunità di uno sviluppo integrale a casa e a scuola, e consentire ai rappresentanti
della scienza la ricerca e la diffusione dei dati scientifici senza pressioni ideologiche.
La chiesa, che vigila permanentemente su ogni essere umano, non solo ha il diritto ma anche il
dovere di difendere i diritti naturali di Dio nella società. Quindi non può tacere contro i tentativi di
propagare una ideologia che distrugge l'antropologia cristiana e la sostituisce con le sue utopie
profondamente distruttive, che distruggono non solo l'individuo, ma anche tutta la società. Né
possono restare inattivi i cristiani impegnati in politica.
Rivolgiamo, quindi, un appello urgente ai rappresentanti dei movimenti religiosi e delle associazioni
ecclesiali di intraprendere con coraggio azioni che serviranno a diffondere la verità sul matrimonio e
sulla famiglia. Oggi più che mai c'è bisogno di educare gli ambienti che si occupano di educazione. È
necessario educare i genitori, gli insegnanti, i responsabili della scuola polacca sul grande pericolo che
va di pari passo con l'ideologia di genere. Bisogna fare queste cose soprattutto perché non si dice
direttamente ai genitori che questa ideologia è già inserita nella scuola che il suo contenuto è rivestito
di forme divertenti, apparentemente innocue e interessanti.
Ci appelliamo anche alle istituzioni responsabili della formazione polacca di non cedere alle pressioni
di pochi, ma molto rumorosi, ambienti che dispongono di risorse finanziarie non indifferenti e che,
in nome dell'educazione moderna, effettuano esperimenti su bambini e giovani. Invitiamo le
istituzioni educative ad impegnarsi nella promozione di una visione integrale dell'uomo.
A tutti i credenti chiediamo fervente preghiera per i matrimoni, le famiglie e per i bambini che in
esse crescono. Chiediamo allo Spirito Santo che ci dia continuamente luce per capire e riconoscere i
pericoli e le minacce che pesano sulla famiglia oggi. Preghiamo anche per il coraggio di essere persone
di fede e valorosi difensori della verità. In questo lavoro ci aiuti spiritualmente la Sacra Famiglia di
Nazareth, dove è cresciuto il Figlio di Dio - Gesù Cristo.
In questo spirito vi benediciamo.
Firmato dai pastori della Chiesa cattolica in Polonia
Testo per l'uso pastorale, in conformità con la decisione del vescovo diocesano, Festa della Santa
Famiglia, Domenica 29 Dicembre 2013.
Per la conformità:
+ Wojciech Polak
Segretario Generale della Conferenza Episcopale Polacca

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