mercoledì 17 luglio 2013

DIARIO FRANCIA/ Credete che si possa esser figli solo di uomo e donna? Hollande vi fa arrestare... - mercoledì 17 luglio 2013 - http://www.ilsussidiario.net/



Caro direttore,
ho partecipato anch’io alle manifestazioni contro la legge Taubira, che ha legalizzato le nozze e le adozioni gay in Francia e le voglio raccontare cosa sta succedendo. 

Davanti ai palazzi di giustizia delle varie città del paese ora si ritrovano uomini e donne in piedi, lontani tre metri l’uno dall’altro. In tal modo non possono essere considerati manifestanti. L’iniziativa è nata anche per sostenere la causa di Nicolas, il giovane di 23 anni condannato a due mesi di carcere perché protestava contro il matrimonio gay.

Il potere è totalmente disorientato dai Veuilleurs, penso che il Governo oggi sia più preoccupato. Ogni mercoledì c’è una veglia. L’ultima è stata in piazza de la République, adiacente al quartiere del Marais, il quartiere gay di Parigi. La sera è una zona molto animata e abbiamo voluto organizzarla proprio in un contesto diverso.

C’era molta gente che ci guardava, anche coppie omosessuali che si avvicinavano e si baciavano per poi andare via. Un gesto provocatorio che noi salutavamo con un applauso. La serata era dedicata alla storia e alla memoria (ogni veglia è dedicata a un tema particolare, le ultime sono state dedicate alla giustizia). Sono stati letti vari testi, per esempio di Victor Hugo, oppure di alcuni storici, per descrivere come gli avvenimenti possano essere manipolati.

Alla veglia eravamo circa 800, tutti seduti per terra con le candele al nostro fianco, ascoltavamo in silenzio gli interventi, poi, come succede ogni volta, verso le 23.30 abbiamo deciso di spostarci in un posto non annunciato prima per evitare che ci impedissero di muoverci.

Ed è in quel momento che sono intervenuti i Gendarmes, cercando di bloccarci senza motivo. Siamo stati accerchiati, un gruppo aveva già attraversato la strada e l’altro era rimasto fermo. Così ci siamo seduti di nuovo e abbiamo continuato a distanza la nostra veglia. Volevamo andare all’Hôtel de Ville, davanti al comune di Parigi, ma la polizia ha fermato una cinquantina di manifestanti e li ha portati via. Siamo rimasti fino alle 3 di notte per capire cosa era successo agli altri Veuilleurs, eravamo in 150. Ad un certo punto, poi, per farci disperdere si era sparsa la voce che li avevano già rilasciati in un’altra zona di Parigi.

Abbiamo anche saputo che hanno fatto firmare loro un documento, illegale, nel quale ammettevano di aver partecipato a una manifestazione illegale e di aver rifiutato di obbedire alle forze dell’ordine.

Certamente le veglie continueranno così come la nostra protesta.

 Speriamo che questa legge venga abrogata. È stata promulgata solo perché c’è stata un’assenza totale di informazione (così come non ce n’è per quanto riguarda la legge sull’embrione e quella sull’eutanasia), in parte perché i media sono manipolati e in parte perché la gente non si interessa. I cittadini non sembravano coinvolti, invece, oggi sembra che si stiano risvegliando… La legge Taubira, si sa, è stata venduta come matrimonio per tutti, con l’adozione di figli per le coppie omosessuali (che a quanto so esiste solo in tre paesi del mondo).

Vogliamo che venga eliminata perché mette in discussione cos'è il matrimonio nella nostra società . Il punto è che non c’è stata alcuna riflessione sulla famiglia, che rappresenta la base della società ed è anche al momento l’istituzione più attaccata (il governo, per esempio, ha tolto molti sussidi alle famiglie). Anche il tema dell’adozione è un tema delicato. Nel parlare del diritto di avere un figlio a tutti i costi si è ribaltata l’idea della concezione del bambino, della sua educazione. Basti pensare che è considerato omofobo dire che un bambino per crescere ha bisogno di una madre e un padre, di entrambi i genitori, del doppio riferimento sessuale..

E poi voglio sottolineare che questa legge è passata in modo formalmente legale, in realtà illegale perché senza un vero e proprio dibattito, e con la manipolazione dei voti in Parlamento.

Le veglie andranno avanti, noi non ci fermeremo.

Chrysalide

© Riproduzione Riservata. 

Nessun commento:

Posta un commento