mercoledì 24 aprile 2013


19 aprile 2013 - “È un bambino?” Gli operatori sanitari delle cliniche abortive rispondono - http://www.prolifenews.it/

operatori-sanitari_cliniche-abortive_morale


Nelle cliniche abortive, i consulenti hanno a che fare con donne che di punto in bianco chiedono: “Abortire è uccidere il mio bambino?”. Molti degli ex operatori delle cliniche abortive affermano che la risposta più frequente è: “no!”

Carol Everett, ex proprietaria di due cliniche abortive ed ex amministratrice di quattro ha detto che:

“Ogni donna presenta le stesse due domande: In primo luogo: ‘E’ un bambino? ‘ ‘ No ‘ il consulente le assicura. ‘Si tratta di un prodotto del concepimento (o di un coagulo di sangue, o un pezzo di tessuto), anche se i consulenti ogni giorno vedono bambini di sei settimane con braccia, gambe e d occhi che si chiudono come cuccioli appena nati, mentono alle donne. Quante donne abortirebbero se venisse a loro detto la verità?”

Un’altra donna, Linda Couri, che ha lavorato a Planned Parenthood, ha descritto come reagì quando un adolescente pensando all’aborto le chiese: “Se ho un aborto, sto uccidendo il mio bambino?”

Couri rispose:

“Uccidere’ è una parola forte, lo è anche la parola ‘bambino. Stai ponendo fine al prodotto del concepimento.”

Ma Couri rimase ossessionata dalla domanda della ragazza e agitata per la sua risposta. Cominciò a chiedersi se procurare aborti fosse davvero morale. Si ricorda che chiese al suo supervisore se avesse fatto la cosa giusta. Il supervisore non negò che l’aborto fosse l’uccisione di un bambino, ma le disse che nel caso di un adolescente, l’aborto era un “male necessario”. Colpita dall’uso della parola “male”, Couri continuò a mettere in discussione il suo ruolo all’interno della clinica. Alla fine, lasciò la clinica, ora dà la sua testimonianza a favore della vita.

Peg Johnston, che lavora in una clinica per aborti a New York, ha raccontato come si era occupata di molte donne che sostenevano di aver ucciso il loro bambino, in un articolo del 2005 disse:

in un primo momento quando le donne le chiedevano se stessero uccidendo un bambino pensava che stessero ripetendo parole sentite dai pro-life o dai consulenti. Ma più parlava con queste donne più si rendeva conto che:

“Queste non ripetevano un messaggio antiabortista ma riconoscevano che si trattava di roba seria – come si può volere un bambino e non un altro?”

Nell’articolo “Alla ricerca di nuove parole: Ridefinire il dibattito sull’aborto,” Johnston parla di questo in modo esaustivo:

“Andavo fuori ad urlargli contro (manifestanti pro-vita). Poi tornavo dentro ad ascoltare una donna. Spesso le parole erano le stesse. I pro-life dicevano ‘stai uccidendo il tuo bambino’ e le donne che ascoltavo mi dicevano ‘ho ucciso il mio bambino’. Pensavo fosse solo un eco di quello che avevano sentito. Per un tempo correggevo le parole che usavano.”

“La parola ‘uccisione’ era molto dura. E ‘stato così difficile vedere donne che si sentivano colpevoli e in difficoltà “, prosegue Johnston, che ha gestito la clinica dal 1981. ” E successivamente arrivavamo a parlare della differenza tra l’omicidio e l’uccisione. Ora la nostra reazione è più: bene, pensi che l’hai ucciso, come vuoi fare pace con questo?”

Johnston capì che molte donne sospettavano che avere un aborto fosse uccidere un bambino. Sembra che quando non riusciva a ingannare direttamente una donna, usava la semantica per separare il concetto di “assassinio” da “uccisione”.

Sul blog “Testimonianze sull’aborto” in un post dal titolo “A proposito dei bambini: dire le cose che non si possono dire,” un lavoratore clinico illustra una situazione simile descrivendo una conversazione con un paziente.

“Lei ha scritto nel grafico che ti senti in colpa.” Dico al paziente a cui sto facendo lo screening. “Mi puoi dire di più su questo? Perché ti senti in colpa? ”

“Mi sento in colpa perché sto uccidendo il mio bambino“, risponde. “Ecco perché mi sento in colpa.”

La prima volta che un paziente mi disse questo, ero completamente impreparato. Anche se ero una attivista pro-choice, un dottorato di ricerca che aveva studiato la teoria femminista, e io stessa avevo abortito, niente nella mia esperienza mi aveva preparato a parlare con una donna di uccidere bambini. “Oh no” le dissi nel modo più delicato possibile. “Non è un bambino, è solo tessuto.”

Ma l’operatore sanitario in seguito arrivò a sentire che la sua risposta era sbagliata.

Raccontò come gli attivisti pro-choice avessero problemi nell’usare parole come “bambino” per riferirsi al bambino che viene ucciso nell’aborto e disse:

“Sappiamo tutti che un bambino non ancora nato muore in ogni aborto. E la maggioranza degli operatori sanitari si assumono la responsabilità del nostro ruolo su queste morti. Abbiamo, per vari motivi, stabilito per noi stessi che avere un ruolo in queste morti è una importante ed etica questione da affrontare.”

Il blogger descrive come una donna abortista che aspettava un bambino da 18 settimane stava procurando un aborto ad un’altra donna incinta da 18 settimane e sentiva il bambino nel suo grembo calciare proprio mentre tirava la gamba del bambino appena ucciso. Il blogger scrive:

“ Si potrebbe iniziare queste oneste conversazioni chiedendo che differenza c’è tra i due bambini di 18 settimane? La risposta breve – e allo stesso tempo incredibilmente semplice e molto complicato – è che il feto che si muove nel grembo del medico / madre è portato da qualcuno che ha scelto di continuare la sua gravidanza e far nascere il bambino, e l’altro bambino non ancora nato è portato da qualcuno che, per motivi che possiamo o non possiamo capire, ha deciso che non è possibile completare la sua gravidanza. In altre parole, la vita o la morte del bambino non ancora nato è determinata dalla decisione della madre sul fatto che vuole condividere il suo corpo con un altro essere.”

Il blogger ammette che “la distinzione potrebbe non soddisfare molti”, ma ribadisce che è morale uccidere un feto se la madre non lo vuole. Continua a dire:

… Non dovremmo mai negare che l’aborto uccide un bambino non ancora nato. Quando l’argomento si avvicina, un semplice “sì, lo so – e lo sanno anche le donne che abortiscono” spesso è sufficiente. Diversi anni fa, il direttore della clinica dove ho lavorato era su un talk show radiofonico sull’aborto nel secondo trimestre. Un chiamante ha detto, “Non puoi dirmi che non è un bambino. E non puoi dirmi che il bambino non morirà! “Sì, disse con calma, è un bambino e sì, viene ucciso. Le donne lo sanno, e hanno aborti comunque. Questo è esattamente il motivo per cui l’aborto è complicato, come molte delle sfide della vita. Dobbiamo ricordare, però, che complicato non significa necessariamente sbagliato.

L’operatore suggerisce che la risposta adeguata ad una donna che in una clinica abortiva dice “Mi sento come se sto uccidendo il mio bambino” è qualcosa di simile:

“Ok. Parliamo di come pensi di sopportare l’idea di aver ucciso il tuo bambino. Cosa credi che ci accade quando si muore? “Da questo punto in poi possiamo avere una onesta conversazione sulla sua decisione di abortire in base alle sue personali credenze, religione ed etica.”

Il blogger poi conclude il suo messaggio dicendo:

“Le donne hanno sempre saputo che la gravidanza significa avere un bambino e l’aborto significa che il bambino morirà. Quando le donne si preoccupano abbastanza della vita dei loro figli, nati o non nati- e sul ruolo che richiede quella presa di decisione dobbiamo rispettarle e sostenerle questo è ciò che l’onestà comporta.”

Questa onestà sta diventando sempre più comune. Un certo numero di articoli di Live Action hanno documentato che sia gli attivisti pro-choice e abortisti ammettono che l’aborto sia un omicidio. Per quanto orribile sia immaginare, che un operatore sanitario dica ad una donna che sì l’aborto uccide il suo bambino, ma che in ogni caso lei lo dovrebbe fare, forse i pro-vita possono trarre conforto nel fatto che anche molti pro-aborto cominciano a rifiutare eufemismi e parlare di aborto come ciò che realmente è – l’uccisione di un bambino innocente non ancora nato. La loro onestà non lascia dubbi su ciò che è in gioco nel dibattito sull’aborto.

traduzione a cura di Carmen Fiore

Clicca qui per leggere l’articolo originale pubblicato da Life News in lingua inglese

Fonte: Life News

Nessun commento:

Posta un commento