venerdì 9 marzo 2012


Ginecologi, Italia Paese di cicogne sempre piu' tardive - Primato insiema a Irlanda, 8 marzo, http://www.ansa.it/

FIRENZE - L'Italia si conferma il Paese dalle 'cicogne sempre piu' tardive'. Lo affermano i ginecologi in occasione del Congresso mondiale di endocrinologia ginecologica: L'Italia, insieme all'Irlanda, hanno sottolineato gli esperti, e' il paese europeo con la piu' alta percentuale di gravidanze tardive e con la piu' alta percentuale di donne over-40 al primo figlio.

Le italiane tendono dunque a posticipare sempre di piu', per varie ragioni, la gravidanza: ''Questo - ha rilevato Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano - e' uno degli elementi alla base dell'aumento, ad esempio, di una patologia come l'endometriosi, malattia figlia appunto di gravidanze tardive''.

Sulla base dei dati diffusi dagli esperti, l'indice di fecondita' attuale in Italia e' di 1,4. Oggi si hanno figli in media a 31 anni, ovvero 16 anni dopo rispetto alla media di 100 anni fa.

Oggi, ha concluso Graziottin, ''dobbiamo fare i conti con numeri molto diversi rispetto solo ad un secolo fa: abbiamo una speranza di vita di 84 anni e abbiamo abbassato a 3,3 per mille, rispetto a 160 per mille, la quota dei bambini che muoino nei primi giorni di vita. Ma si e' anche spostata in avanti l'eta' per la gravidanza, e questo comporta una serie di problemi anche per la salute della donna''.

1 commento:

  1. Salve, se non sbaglio, la patologia dell'endometriosi viene additata anche all'uso di ormoni come contraccezione. Avrei qualche cosa da obbiettare visto che io ho avuto una bimba prestissimo (pillola presa solo ed esclusivamente per dolori e dare regolarità). Nonostante tutto mi sono operata di endometriosi di quarto grado!

    RispondiElimina