lunedì 14 febbraio 2011

ADOZIONI PER I SINGLE/ Antonelli (Pontificio Consiglio per la Famiglia): Un bambino ha diritto a un padre e a una madre – Redazione - lunedì 14 febbraio 2011 – il sussidiario.net

IL VATICANO INTERVIENE SULLE ADOZIONI AI SINGLE - Dopo che la Corte di Cassazione ha aperto all’adozione di bambini da parte di single, e invitato il Parlamento a legiferare in materia, il Vaticano interviene sulla questione.

Il cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, interpellato dall'Ansa, afferma: «Non conosco nel dettaglio questo caso e il pronunciamento della Suprema Corte. Ma il linea generale ogni bambino ha diritto a una madre e a un padre: questa dovrebbe essere la normalità».

La Cassazione, in particolare, ha validato un sentenza della Corte d’Appello di Genova che, nel 2009, aveva permesso, ad una madre single di mantener in adozione una bambina con la quale aveva vissuto per due anni nella Federazione Russa e in seguito negli Stati Uniti, dove il Tribunale della Columbia aveva dichiarato l'adozione efficace.

«Il legislatore nazionale ben potrebbe provvedere, nel concorso di particolari circostanze, ad un ampliamento dell'ambito di ammissibilità dell'adozione di minore da parte di una singola persona anche con gli effetti dell'adozione legittimante (si tratta della modalità con la quale l’adottato acquista lo stato di figlio legittimo degli adottanti, ne assume e trasmette il cognome, e interrompe ogni rapporto con la famiglia d' origine ndr.)», si legge nella sentenza 3572 di oggi.

«Da quanto risulta a una prima lettura delle notizie, la Cassazione ha indicato la necessità di mantenere delle cautele», ha sottolineato il cardinale. Tuttavia, «le adozioni non vanno affrontate nell'ottica dei desideri degli adulti, delle loro aspettative da soddisfare, ma nell'ottica dei minori, la cui esigenza è avere entrambi i genitori».


© Riproduzione riservata.

Nessun commento:

Posta un commento