Fecondazione artificiale – in Francia nasce il primo Neonato-medicina – una serie di articoli da http://www.portaledibioetica.it
FRANCIA: NATO IL PRIMO NEONATO-MEDICINA
In Francia e' nato il primo 'neonato-medicina', con fecondazione artificiale e selezione dell'embrione. Con questa tecnica il suo sangue puo' contribuire alla cura della beta-talassemia che affligge i suoi fratelli maggiori. Il bebe' ha un nome turco, Umut-Talha (Nostra Speranza) ed' e' nato il 26 gennaio a Clamart, poco fuori Parigi. Tramite una doppia diagnosi genetica pre-impianto, i medici hanno potuto scegliere un embrione non portatore della malattia e compatibile a livello ematico e di tessuti con i fratelli malati, per poi procedere con la fecondazione in vitro. .
Parigi 07:00
Fonte: http://www.repubblica.it
"Neonato-medicina", primo caso in Francia
Il piccolo è venuto alla luce poco dopo le 21 a Clamart. E' il risultato di una selezione embrionale e il suo sangue potrà aiutare a curare la beta-talassemia di cui soffrono i suoi fratelli maggiori.
PARIGI - La Francia ha registrato la nascita del suo primo “neonato-medicina”. Umut-Talha, nome turco che significa “speranza”, è venuto alla luce poco dopo le 21 a Clamart, alle porte di Parigi, ed è “in ottima salute”. Nato con fecondazione artificiale e selezione dell'embrione, il suo sangue potrà aiutare a curare la beta-talassemia di cui soffrono i suoi fratelli maggiori. Questo tipo di tecnica, legalizzato in Francia nel 2004, suscita ancora forti polemiche tra l'opinione pubblican ed è la prima volta che una gravidanza di questo tipo viene portata a termine con successo nel Paese. La pratica è legale in numerosi altri Stati europei, tra cui la Spagna e il Belgio, dove nel 2005 sono nati i primi due “neonati-medicina” europei. La prima nascita di un bambino di questo tipo è avvenuta negli Stati Uniti, nel 2000.
lunedì, 07 febbraio 2011
Fonte: http://www.tg1.rai.it
FRANCIA - Nato il primo 'bimbo-medicina' per curare talassemia dei fratellini
La Francia ha registrato oggi la nascita del suo primo 'neonato-medicina', nato con fecondazione artificiale e selezione dell'embrione in modo che il suo sangue possa aiutare a curare la beta-talassemia di cui soffrono i suoi fratelli maggiori. Il piccolo Umut-Talha, nome turco che significa 'speranza', e' venuto alla luce poco dopo le 21 all'ospedale Antoine-Bécière a Clamart, alle porte di Parigi, ed e' 'in ottima salute'. I medici sono René Frydman e Arnold Munnich. Il bimbo e' nato grazie alla fecondazione in vitro dopo una doppia diagnosi genetica pre-impianto, che ha consentito ai medici di scegliere un embrione che non fosse portatore della malattia e compatibile a livello ematico e di tessuti con i fratelli malati. Questo tipo di tecnica e' stato legalizzato in Francia con la legge sulla bioetica del 2004, ma suscita ancora forti polemiche tra l'opinione pubblica; e' la prima volta che una gravidanza di questo tipo viene portata a termine con successo nel Paese. La pratica e' legale in numerosi altri Stati europei, tra cui la Spagna e il Belgio, dove nel 2005 sono nati i primi due 'neonati-medicina' europei. La prima nascita di un bambino di questo tipo e' avvenuta negli Stati Uniti, nel 2000.
8 febbraio 2011 9:58
Fonte: http://salute.aduc.it
Nessun commento:
Posta un commento