Meno ideologia, più aiuti concreti Una famiglia modello europeo, Maurizio
Ferrera, 1 giugno 2012, http://www.corriere.it
Ci sono Paesi in cui le politiche
pubbliche si concentrano su risultati concreti per sostenere opportunità e
scelte dei cittadini e altri Paesi in cui contano di più i simboli astratti, le
visioni del mondo, le definizioni giuridiche. Su molte questioni, e sicuramente
su quelle che riguardano la famiglia, l'Italia è l'emblema del secondo
approccio.
Le dispute su «cosa è famiglia» e
sui diritti (libertà, facoltà, obblighi) dei suoi componenti hanno accompagnato
la storia di entrambe le Repubbliche, con momenti di intenso scontro ideologico
su temi quali divorzio, aborto, procreazione assistita, unioni di fatto.
L'analisi dei bisogni reali di
genitori e figli e, soprattutto, l'identificazione e l'adozione di politiche
efficaci in risposta a questi bisogni hanno invece segnato il passo: interventi
tardivi e svogliati, risorse inadeguate, obiettivi oscillanti e sempre ambigui,
in particolare sul ruolo della donna.
L'enorme divario fra parole e
fatti trova la sua espressione forse più emblematica in un dato: le giovani italiane
fra i 25 e i 39 anni sono oggi quelle che fanno meno figli in Europa e al tempo
stesso quelle per cui la differenza fra i figli che si hanno effettivamente e
quelli che si vorrebbero (per la maggioranza: almeno due) è più elevata. Come
se non bastasse, pur a fronte di questo divario, la quota di donne che hanno in
programma di fare un (altro) bambino è, di nuovo, la più bassa in Europa. In
misura lievemente inferiore, il fenomeno interessa anche i maschi italiani
nella stessa fascia d'età. Cosa aspettiamo a cambiare rotta, a varare una
politica seria a sostegno delle coppie che desiderano avere figli, senza per
questo perdere lavoro e reddito e senza dover chiedere aiuto ai nonni?
Nella Ue ci sono tanti esempi a
cui ispirarsi. C'è quello nordico, per il quale la famiglia è costituita da
«due persone che condividono durevolmente lo stesso letto e la stessa tavola»
(nessun'altra condizione, secondo un proverbio norvegese): un modello basato su
servizi, politiche di conciliazione e robusti incentivi alla condivisione del
lavoro domestico e di cura. Ma c'è anche quello europeo-continentale (Germania,
Olanda, Francia) più calibrato sulla famiglia «tradizionale» e meno generoso,
ma comunque capace di fornire sicurezza di reddito e opportunità di scelta, soprattutto
alle madri.
Osservando le esperienze europee
dell'ultimo quindicennio, la lezione più importante per l'Italia è quasi
paradossale: siamo così indietro che non dobbiamo neppure porci il problema di
quale modello scegliere. L'offerta di servizi pubblici (in particolare i nidi)
è sotto soglia rispetto agli standard Ue: solo l'11% dei bambini fino ai tre
anni trova posto in asili pubblici, meno del 4% al Sud. L'opzione fra il
modello nordico (copertura superiore al 60%) e quello continentale (almeno il 20%)
presuppone comunque il raggiungimento di un livello minimo decente.
Lo stesso vale per i congedi
parentali e le prestazioni familiari. Dopo il periodo di astensione
obbligatoria, da noi il rapporto fra indennità e stipendio è molto basso: il
30% a fronte del 67% in Germania e l'80% in Scandinavia. Se si resta a casa, il
reddito cala drasticamente; dato che ci sono pochi nidi e costano cari, non
rimangono che i nonni. E di mettere in programma un secondo o un terzo figlio
non si parla più, a meno che la donna non rinunci al lavoro. Anche l'importo
degli assegni per i minori (e più in generale il sistema delle agevolazioni
fiscali) è in Italia più modesto degli standard Ue, e questa prestazione è per
giunta limitata solo ai lavoratori dipendenti. Se la madre è costretta a stare
a casa, la perdita del secondo reddito non è adeguatamente compensata, aumenta
il rischio di povertà e sorge così un altro ostacolo alla procreazione.
Lavoro, figli, sicurezza
economica, opportunità di scelta: i desideri delle giovani coppie italiane sono
gli stessi di quelle tedesche, francesi, scandinave. Le politiche pubbliche del
nostro Paese non assicurano però le condizioni di base perché questi desideri
si possano realizzare in maniera autonoma. È di questo problema che lo Stato
deve occuparsi con urgenza: rivolgendosi a tutte le coppie, senza paternalismi,
badando più ai risultati che a simboli e definizioni.
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