domenica 22 luglio 2012


19/07/2012 - IL TEST DEL MEDICINALE È STATO EFFETTUATO SU UN GRUPPO DI ULTRA 50ENNI - "Ecco il farmaco che allunga la vita", http://www3.lastampa.it

La "pillola della vita" costerà meno di una sterlina
Secondo gli scienziati inglesi potrebbe prolungare l'esistenza di 11 anni:«È la più grande invenzione della medicina preventiva»
Una scoperta effettuata alla University College di Londra potrebbe rivoluzionare il campo della medicina preventiva. È quello che riporta il quotidiano britannico Daily Express. Si tratterebbe dell'invenzione di una "polipillola", che costerà meno di una sterlina, contenente tre diversi principi attivi per ridurre la pressione del sangue e una statina per abbassare il livello del colesterolo.

Uno studio su un gruppo di volontari ultra 50enni ha rivelato che il medicinale potrebbe allungare la vita delle persone di 11 anni, riducendo notevolmente il rischio di attacchi cardiaci o ictus, le più comuni cause di morte nel mondo. Diminuendo la pressione del sangue del 12% e il colesterolo del 39%, permette di raggiundere i valori standard di un 20enne. La polipillola potrebbe essere in vendita entro due anni.

Il dottor David Wald, il cardiologo a capo della ricerca, ha dichiarato: «Questi risultati avranno delle conseguenze incredibili sulla salute dell'uomo. Comprare una di queste polipillole costerà come bersi un paio di birre una volta a settimana».
Dice il professor David Taylor della University College di Londra: «La polipillola è la più grande invenzione della medicina preventiva. Questo studio dimostra che funziona. Il medicinale dovrà essere reso disponibile nel più breve tempo possibile. Diamo il benvenuto all'opportunità di ridurre drasticamente il rischio di avere un ictus o un infarto».

Nessun commento:

Posta un commento