martedì 11 settembre 2012


ReWalk, il robot che aiuta a camminare i bambini paraplegici - venerdì 15 luglio 2011 - L‘ingegneria robotica applicata alla medicina fa ogni giorno un passo avanti, portando alla realizzazione di sempre nuove apparecchiature sofisticate e innovative. - 15 luglio 2011 – http://www.pianetatech.it

Recentemente avevamo parlato di Active, il robot neurochirurgo in fase di realizzazione sotto il coordinamento degli scienziati del Politecnico di Milano e del Cnr (LEGGI NEWS).
Sempre in Italia è stato realizzato ReWalk, un esoscheletro meccanico per insegnare ai bambini paraplegici a camminare. Il progetto è israeliano, ma la realizzazione è opera dei ricercatori del Laboratorio di robotica e analisi del movimento, dell’ospedale Bambino Gesù, presso la sede distaccata di Santa Marinella, appena fuori Roma.
ReWalk è una tuta meccanica a batterie, equipaggiata con motori alle giunture, sensori di movimento e va indossata accompagnana da uno zainetto e da un dispositivo di controllo, simile a un orologio da polso, collegato in Wi-Fi ai sensori.
Grazie a questo supporto hi-tech, unico al mondo, i bambini che non hanno mai potuto camminare a causa di lesioni o malformazioni spinali potranno imparate a farlo. La straordinarietà dell’applicazione ReWalk sta nel fatto che insegnare a camminare a chi non lo ha mai fatto è ben più difficile che eseguire una riabilitazione su chi durante la crescita ha naturalmente imparato a muovere i primi passi. Questo robot invece, costituisce un valido strumento, adatto ai bambini, grazie all’approccio più simile a quello di un video-game che di una faticosa tecnica riabilitativa convenzionale.
Per adesso il suo utilizzo è limitato a chi ha un altezza superiore ai 150 cm, ma dal laboratorio fanno sapere che presto sarà a disposizione anche dei più piccoli.



Nessun commento:

Posta un commento