Una grande battaglia culturale contro l'aborto di Riccardo Cascioli 15-11-2011,
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“Militanti nel cuore, accoglienti
nei fatti”. Così Paola Bonzi, fondatrice e presidente del Centro di Aiuto alla
Vita della Clinica Mangiagalli a Milano, descrive nell’intervista che
pubblichiamo in primo piano, il punto di partenza di una battaglia culturale
contro l’aborto o, meglio, per la vita. E’ una battaglia che La Bussola
Quotidiana combatte dalla sua nascita, giusto un anno fa.
Ma in occasione del primo
compleanno del nostro quotidiano online vogliamo fare un passo ulteriore,
rendere questa battaglia più evidente, più decisa. Sabato 3 dicembre
festeggeremo il primo anno di vita di BQ con un convegno a Milano, secondo il
programma che pubblicheremo nei prossimi giorni (gli utenti registrati alla
newsletter lo hanno già ricevuto), ma alle 16 ci sarà il momento dedicato
proprio a lanciare questa battaglia culturale contro l’aborto. Con noi ci
saranno il direttore del Foglio Giuliano Ferrara, dalla cui provocazione sul
ruolo dei cattolici è anche nata l’idea di questo appuntamento; Paola Bonzi,
con la sua splendida testimonianza in prima linea, il direttore del settimanale
Tempi Luigi Amicone. Poi sul nostro sito dedicheremo una sezione apposita a
questa battaglia, dove raccoglieremo gli articoli più importanti pubblicati su
questo tema.
Perché insistiamo sulla battaglia
culturale? Perché ci troviamo di fronte alla più grande tragedia del nostro
tempo: non solo ogni anno nel mondo vengono sacrificati 50 milioni di bambini
(soprattutto femmine) nell’indifferenza generale, ma c’è anche un potentissimo
movimento che vuole far passare questa strage come un diritto umano delle
donne, e a tale scopo cerca di strappare riconoscimenti nelle sedi
internazionali, come l’Onu o l’Unione Europea. In Italia, come nelle sedi
europee, per poter garantire maggiori possibilità di abortire, si sta anche
cercando di limitare il diritto dei sanitari all’obiezione di coscienza, un
caposaldo della civiltà occidentale, mentre con la diffusione della pillola
abortiva RU 486 (e ora anche la pillola dei 5 giorni dopo) l’eliminazione dei
figli viene addirittura banalizzata e fatta scomparire anche dalle statistiche.
Di fronte a questi dati
spaventosi, a questo progressivo imbarbarimento, nelle nostre società c’è il
silenzio, si tende ormai a dare quasi per scontata questa realtà, come fosse
normale. Eppure con sempre maggiore evidenza le ricerche ci dimostrano che alle
vittime nel grembo vanno aggiunti il dolore e la sofferenza delle madri, nella
cui coscienza il peso di quel gesto disgraziato rimarrà per tutta la vita. Come
dice Giovanni Paolo II nell'enciclica Evangelium Vitae, “oggi, nella coscienza
di molti, la percezione della sua gravità è andata progressivamente
oscurandosi. L'accettazione dell'aborto nella mentalità, nel costume e nella
stessa legge è segno eloquente di una pericolosissima crisi del senso morale,
che diventa sempre più incapace di distinguere tra il bene e il male, persino
quando è in gioco il diritto fondamentale alla vita”.
C’è bisogno di risvegliare le
coscienze, anche all’interno della Chiesa cattolica, dove è molto più facile
trovare una mobilitazione contro il nucleare e contro la gestione privata degli
acquedotti che non a favore della vita. L’indifferenza, l’assuefazione è
penetrata anche qui. E’ vero, come ci dimostra Paola Bonzi, c’è anche un piccolo
esercito di volontari che senza clamore lavora quotidianamente per rendere
possibile l’accoglienza di nuove vite e strappa alla morte migliaia di bambini
ogni anno. Ma spesso conducono questa battaglia da soli, a volte mal sopportati
anche dal resto della comunità.
Noi vogliamo raccontare le loro
storie, far conoscere quell’abisso di disumanità in cui matura la decisione
dell’aborto, ma anche quella scintilla che fa risvegliare la coscienza e
ridonare la vita. Ma non solo: come diceva ancora Giovanni Paolo II nella
Evangelium Vitae, è importante ritrovare il coraggio di chiamare le cose con il
loro nome, descrivere la realtà per quello che è, perché è proprio con “la
diffusione di una terminologia ambigua
come quella di ‘interruzione della gravidanza’, che si tende a
nascondere la vera natura dell’aborto e ad attenuarne la gravità nell’opinione
pubblica”.
E allora bisogna guardare in
faccia la realtà: “L'aborto procurato è l'uccisione deliberata e diretta,
comunque venga attuata, di un essere umano nella fase iniziale della sua
esistenza, compresa tra il concepimento e la nascita.(…) Chi viene soppresso è
un essere umano che si affaccia alla vita, ossia quanto di più innocente in
assoluto si possa immaginare: mai potrebbe essere considerato un aggressore, meno
che mai un ingiusto aggressore! È debole, inerme, al punto di essere privo
anche di quella minima forma di difesa che è costituita dalla forza implorante
dei gemiti e del pianto del neonato. È totalmente affidato alla protezione e
alle cure di colei che lo porta in grembo”.
Un “delitto abominevole”, lo ha
definito il Concilio Vaticano II; un delitto che non riguarda solo le vicende
personali. Dice ancora Giovanni Paolo II: “E' una ferita gravissima inferta
alla società e alla sua cultura da quanti dovrebbero esserne i costruttori e i
difensori. (…) Ci troviamo di fronte ad un'enorme minaccia contro la vita, non
solo di singoli individui, ma anche dell'intera civiltà».
E’ la stessa consapevolezza che
aveva la Beata Teresa di Calcutta che, nel ricevere il Premio Nobel per la Pace
nel 1979, disse chiaramente che l’aborto “è oggigiorno il più grande
distruttore di pace perché è una guerra diretta, una diretta uccisione, un
diretto omicidio per mano della madre stessa. [...] Perché se una madre può uccidere il suo
proprio figlio, non c'è più niente che impedisce a me di uccidere te, e a te di
uccidere me”.
Non si può pensare di rendere la
società più umana, più giusta, più pacifica, se non si comincia da qui. Per
questo una battaglia culturale è importante, per questo vogliamo fare di tutto
perché questa vergogna dell’aborto finisca.
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