La coscienza? Si può misurare - MASSIMO PIATELLI PALMARINI PER IL
CORRIERE DELLA SERA - Martedì, 19 Ottobre 2010
Ciò che il neuropsichiatra
italiano Giulio Tononi, da anni professore all’Università del Wisconsin, si
prefigge di realizzare può essere riassunto in una sola, strana, parola: un
coscienziometro. Pensiamolo pure come una macchinetta che misura il grado di coscienza
in un soggetto umano. Zero per cento è assoluta assenza di ogni coscienza, 100%
lo stato di coscienza pieno, quello in cui sono io che adesso sto scrivendo e
quello in cui siete voi che adesso state leggendo. Ovviamente tutto l’interesse
dell’impresa di Tononi e collaboratori sta nello studio e nella misurazione dei
gradi intermedi. Per esempio, quelli che insorgono nei vari stadi del sonno e
del sogno, nell’anestesia parziale o totale, in vari stati patologici
vegetativi e negli stati indotti appositamente mediante la cosiddetta
stimolazione magnetica transcranica, un registrati quando si inviano impulsi
magnetici dall’esterno, mediante la stimolazione magnetica transcranica. Sia
nel primo sonno che sotto l’effetto del midazolam, questi impulsi esterni
producono reazioni cerebrali solo locali e di breve durata, a differenza di
quelle assai più diffuse e sostenute registrate durante la veglia.
In un «manifesto» sulla coscienza
«in quanto informazione integrata», ricco di modelli matematici, pubblicato due
anni fa da Tononi nel Biological Bulletin, si legge che ciascuno sa cos’è la
coscienza, ma capirla a fondo resta per adesso al di fuori dei limiti della
scienza. Beh, il suo manifesto si qualifica come «provvisorio», ma sottolinea
l’importanza capitale dell’integrazione dell’informazione come chiave della
coscienza. Tononi usa un termine del gergo filosofico, un termine preso dal
latino: i qualia, cioè la sensazione intima, cosciente, di avere, ad esempio,
l’esperienza di una luce che si accende. I qualia sono la luminosità della
luce, il rossore del rosso, la dolorosità del dolore, la sonorità di un suono e
così via. Nessuna macchina, nessun computer, per quanto sofisticati, sentono
dentro di loro tali qualità, anche se possono registrare colori o suoni, ma
non, appunto, provare dolore. La differenza sta tutta, mi dice Tononi, nel tipo
particolare di complessità che caratterizza gli esseri umani e magari anche, in
modo ridotto, altre specie.
«Il cervelletto - precisa Tononi
- ha circa 50 miliardi di neuroni, più dei circa 30 della corteccia cerebrale.
La complessità biochimica e l’intrico di contatti neuronali sono del tutto
comparabili. Ma bloccando il cervelletto si preserva la coscienza, mentre
alterando la corteccia no. La chiave è l’enorme numero e i tipi di stati
interni diversi tra i quali la corteccia può discriminare, la ricchezza del suo
spazio di informazioni e il modo in cui queste sono integrate». Gli chiedo se
la sincronizzazione tra gli impulsi nervosi sia, come molti sostengono, la
chiave della coscienza. «No - controbatte Tononi -, è solo un correlato della
coscienza, interessante, certo, ma non è la chiave di volta. Nelle crisi
epilettiche c’è enorme sincronizzazione, addirittura ipersincronizzazione, ma
la coscienza svanisce». Intervisto anche un altro esperto, Stuart Hameroff,
capo di anestesiologia all’ospedale universitario dell’Arizona e direttore del
centro di studi sulla coscienza, che tiene a Tucson un megaconvegno internazionale
sulla coscienza. Dissente da Tononi su diversi punti. La chiave della coscienza
non sta in tanti contatti tra tanti neuroni. Chiedo a Tononi quando ha
cominciato a occuparsi della coscienza. «Da quando ero al liceo». Cosa progetta
di fare adesso? Studiare meglio i pazienti in stati vegetativi e semivegetativi
e abbordare il problema anche al livello dell’evoluzione della coscienza, come
stato evolutivo adattativo in altre specie. La fotocellula ha due soli stati:
luce e non luce. Noi abbiamo dentro migliaia di miliardi di stati, per questo
avvertiamo la luminosità della luce e la sonorità del suono.
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